Laureata in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nel 2013 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, con tesi su “L’arto superiore nel bambino emiplegico. Test a confronto”, relatore Prof Marco Ferretti, ho prestato servizio presso la Neuropsichiatria infantile dell’Istituto Neurologico Casimiro Mondino per 5 mesi. Ho attivato collaborazioni in libera professioni con l’A.I.A.S Onlus di Milano, con sede a Lodi, presso il Centro “Il Paguro”. Ho assunto il ruolo di docente universitario presso L’Istituto di Osteopatia di Milano, dove insegnavo le materie pediatriche, con particolare focus allo sviluppo fisiologico del bambino e le sue possibili alterazioni, gli Interventi e le terapie utili, con una visione del bambino a 360°.
Dal 2015 sono Insegnate di massaggio infantile Aimi (Associazione italiana massaggio infantile)
Dal 2015 al 2021 ho lavorato presso il Centro Health Medical e lo Studio “La Casa sull’Albero” a Piacenza, in libera professione, sia in regime ambulatoriale che acquatico, occupandomi di disturbi e deviazioni dello sviluppo neuromotorio legati a sindromi quali Rett, Sma, Cri Du Chat (ecc); Paralisi cerebrali infantili; Disprassia; Disturbi visivi; Disturbi della regolazione e sensoriali; Disturbi della relazione e di comunicazione; Difficoltà di apprendimento dei Prerequisiti in età prescolare e scolare, disgrafia, disortografia;.
Dal 2021 lavoro in libera professione presso lo Studio Multiprofessionale L’Albero, a Massa, dove mi occupo di problematiche inerenti il neurosviluppo nella fascia di età 0-8, con particolare focus alle difficoltà neuromotorie e neuromuscolari, sensoriali, di regolazione e relazione; difficoltà di coordinazione motoria; difficoltà di apprendimento, sia in fase prescolare che scolare; rieducazione del tratto grafico e della postura.
Grande importanza è data all’osservazione iniziale e al sostegno delle potenzialità del bambino e della famiglia ed al lavoro a 360°, effettuato in collaborazione con tutte le figure di riferimento associate all’intero nucleo familiare.
Aderisco al programma di Educazione Continua in Medicina (Ecm). Tra i principali studi riporto:
Corso: "L'organizzazione Spazio-temporale, la mobilità, l'orientamento e la conquista dell'autonomia, partendo dalla geometria del movimento” (metodo terzi)
Corso:” Funzioni Esecutive in età evolutiva attraverso lo studio di modelli neuropsicologici, strumenti diagnostici ed i relativi interventi riabilitativi”
Convegno nazionale scientifico Aidee:" La disprassia: dalla fanciullezza all'adolescenza e all'età adulta”
Attualmente in atto: La rieducazione del cammino nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile (forme diplegiche ed emiplegiche)
Iscrizione all’albo dei Terapisti della neurospicomotricità dell’età evolutiva n.01 dal 28/11/2018